Send To Kindle Mobile la storia

Oggi voglio raccontarvi una storia, la storia di una mia creazione e del progetto che ad oggi mi ha portato più successo e soddisfazioni.

Partiamo dagli albori

Io sono nato e soprattutto cresciuto nell’era digitale e sono sempre stato a contatto con la tecnologia, purtroppo non ho mai avuto un ottimo rapporto invece con i libri, credo e spero di poter recuperare in futuro. Questo mio mal rapporto con i libri però, in un certo senso, mi ha portato al successo di cui sto per raccontarvi. E’ strano in effetti ma è proprio così. Tanto tempo fa, essendo frustrato dal fatto che non leggevo abbastanza, ho deciso di comprare un Kindle pensando che mi avrebbe dato nuove opportunità di lettura.

Il Kindle in effetti mi ha dato diverse soddisfazioni, ho letto diversi libri ma il mio utilizzo principale è sempre stato quello di leggere articoli online recuperati dal web. Articoli di programmazione, tecnologia, scienza e matematica. Sì, come avete già potuto capire, non sono un letterato e men che meno un filosofo, scrivo perchè mi piace ma non credo di saperlo fare bene non avendo studiato materie adeguate.

Vabbè… mi sà che sono troppo prolisso adesso. Veniamo al dunque… ! perchè vi ho raccontato questa storia? Perché il Kindle è stato il punto cardine del mio successo? Avendone apprezzato tanto le sue capacità, ho deciso di consigliarlo a molti miei amici e parenti. L’ho consigliato anche a un mio caro collega di lavoro con il quale ci siamo spesso dati suggerimenti a vicenda su come ottenere il massimo dal kindle. L’app che più utilizzavamo era un’ app per smartphone che permetteva di inviare articoli al kindle. Un giorno quest’ app smette di funzionare e sparisce dallo store in maniera misteriosa e ahimè! non se ne sa più nulla. Nello store erano presenti altre app per fare questa azione, ma non funzionavano benissimo o alcune di queste erano a pagamento. Io e il mio collega eravamo un po’ frustrati da questa cosa.

Il mio collega

Un giorno il mio collega mi dice: ma perchè non la fai tu l’app per inviare contenuti al kindle? Io ci ho pensato un attimo, non sapevo bene da dove cominciare, ma poi mi son detto: lo sai che c’è? sono programmatore, ho le basi posso farcela! E’ così è nato Send To Kindle. Oggi devo molto al mio caro collega e alla sua richiesta.

Quando ho rilasciato la prima versione dell’app, era molto spartana, l’ho implementata per me, i miei amici/parenti e soprattutto per il mio collega, non credevo e non potevo mai immaginare che ad oggi, dopo un anno dalla sua creazione, ho raggiunto più di 70.000 installazioni in tutto il mondo e questo numero cresce giornalmente.

Cosa Abbiamo imparato?

Quest’app mi ha fatto crescere in poco tempo e mi ha fatto capire tante cose che voglio riassumere e condividere con voi:

  1. Se non ci provi non ci riesci

A volte ci pensiamo troppo, oppure attendiamo la perfezione per poter rilasciare qualcosa. Invece, in molti casi è meglio buttarla lì e poi se funziona siamo sempre in tempo per aggiornarla ed aggiungere nuove feature.

  1. Più fai e più possibilità hai di riuscita

  2. Se ci riesci devi correre come un matto

Anche se hai pensato e preparato tutto ai minimi dettagli, una volta che la tua app o il tuo sito iniziano ad ingranare e si popolano di utenti, cominciano i problemi! Ed è li che devi fare il possibile in modo da perdere meno utenti possibili.

  1. Impossibile accontentare tutti

Ogni utente ha le sue necessità e non è possibile fare un prodotto generico che accontenti tutti.

  1. Non seguire troppo e valuta bene le richieste degli utenti

L’ho provato sulla mia pelle, gli utenti potrebbero non accontentarsi mai! Un esempio: Send To Kindle nel primo periodo inviava solo articoli. Tutte le recensioni negative dicevano che non inviava documenti/file. Allora ho implementato l’invio dei documenti che mi è costato tempo e denaro. Adesso secondo voi cosa dicono gli utenti? Alcuni sono soddisfatti ma molti altri mettono sempre una stella e dicono: non invia file superiori a 25 mb. Secondo voi, se mai aumentassi questo limite cosa diranno?

  1. Esegui tanti rilasci frequenti

  2. Anche se un giorno tutto va bene pensa sempre che il giorno dopo andrà tutto di ma*

  3. Presta attenziona alle risposte date ai clienti

  4. Aggiornati sempre sulle mosse dei tuoi concorrenti

  5. Continua ad aggiornare ed innovare

Considerazioni finali

Sono conscio del fatto che Send To Kindle non sia un’invenzione fuori dal normale o un’ innovazione. In effetti, non ho inventato qualcosa di completamente nuovo; ho reso migliore, più efficiente e integrato qualcosa che c’era già con tecnologie nuove. Credo che il mio punto di forza sia il fatto di aver reso fruibile il servizio da mobile. A volte basta poco per ottenere successo, basta essere meglio dei propri concorrenti. Sicuramente però per farlo sono necessari tanti sforzi e tanto lavoro. Se siete arrivati a leggere fino a qui complimenti!!! Se non l’avete ancora fatto scaricate Send To Kindle, e inviate questo articolo o altri articoli al kindle! Assaporate una lettura più rilassante!.

Last modified: 22 May 2020